Bando per avvio e al consolidamento start up
Bando Regione Marche a sostegno all’avvio e al consolidamento delle start up innovative che realizzano investimenti connessi ai risultati di ricerca o nuovi prodotti innovativi
Bando Regione Marche a sostegno all’avvio e al consolidamento delle start up innovative che realizzano investimenti connessi ai risultati di ricerca o nuovi prodotti innovativi
L'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e l'Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con i partner di CTE Square, vi attendono alla sede della Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro, CTE Square, per farvi conoscere la sede, illustrarvi le ricerche che animano il progetto e darvi dimostrazione pratica delle attività in atto.
fuTOURiSME è un progetto del Single Market Programme, cofinanziato dall'Unione Europea per aumentare la resilienza dell'ecosistema turistico all'indomani della pandemia COVID-19, promuovendo la transizione digitale e sostenibile, come indicato nel Transition Pathway dell'UE per il turismo.
L'obiettivo generale del progetto CROWDFUNDMATCH (Progetto Interreg Europe 2021/2027 - Crowdfundmatch) è quello di promuovere il miglioramento delle politiche regionali, attraverso l'utilizzo dei Fondi strutturali in combinazionecon risorse private raccolte attraverso campagne di Crowdfunding.
L’intervento ha l’obiettivo strategico di selezionare, finanziare e promuovere progetti di alfabetizzazione digitale e mediatica, di natura comunicativa ed educativa, a favore dei minori, anche di carattere innovativo
Pesaro, 10 agosto 2024, ore 10:30, Salone Nobile, Palazzo Gradari. L’astrofisica Marica Branchesi in una conferenza sul tema della “Relazione tra creatività e tecnologie emergenti. Un viaggio tra le creazioni di Gio’ Ross”.
Appuntamento importante il 12 Luglio 2024 a Pesaro Teatro Sperimentale, Innovation Roadshow Pesaro, un convegno dedicato alle tecnologie emergenti e in particolare indirizzata a attività culturali e creative.
Pesaro: la rivoluzione dell’offerta culturale nell’Innovation Roadshow delle Case delle Tecnologie Emergenti
Sergio Maiocchi di Fifth Ingenium, Startup nell’ambito delle Tecnologie Innovative per la cultura: come le tecnologie immersive rendono la cultura più accessibile?
Francesca Cruciani, dall’Osservatorio Politecnico di Milano, ci parla di come due mondi apparentemente distanti, come la cultura e l’innovazione digitale, riescono a dialogare tra loro, traendo reciprocamente benefici.
Alberto Del Bimbo, Professore emerito dell’Università di Firenze, ci parla di come l’intelligenza artificiale può facilitare il soggetto umano nella comprensione delle opere culturali.
Alessandro Bogliolo,dell’Università degli Studi di Urbino ci parla del Caso WOM (Worth One Minute) all’interno dei Modelli d’incentivazione.
Fabio Viola, di TuoMuseo srl ci parla di Tecniche di coinvolgimento e gamification in città.
Cristina Pagani, Coordinatrice scientifica BTO (Be travel on life) ci illustra come le nuove tecnologie digitali possono migliorare l’esperienza turistica.
Francesco Mastrofini, CEO di Rainbow CGI, società controllata del gruppo Rainbow che si occupa di contenuti di intrattenimento ci illustra l’utilizzo di tecnologie emergenti nelle imprese creative.
Susanna Zuccarini, Business Development Specialist di Invitalia ci parla delle strategie impiegate per fornire incentivi per le imprese culturali e turistiche.
Massimo Cerofolini, giornalista conduttore di eta beta su Rai radio 1 e moderatore dell’Innovation Roadshow 2024, ci parla di quanto sia importante l’unione tra innovazione tecnologica e patrimonio culturale.
Francesco Raphael Frieri, Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna ci parla del Gemello Digitale edialtre....
Federico Rossi, della startup Artifact ci parla del caso della Biosfera in Piazza del Popolo a Pesaro.
Christian Della Chiara, Direttore Generale del Rossini Opera Festival, ci parla della collaborazione con la Casa delle Tecnologie di Pesaro.
Edoardo Colombo, Presidente di “Turismi.AI, Turismo e Tecnologie Emergenti” ci parla di destinazioni e ospitalità in relazione al Caso TURISMI.AI
Oggi 12 Luglio 2024 l'evento delle CTE Square Pesaro raccontato da alcuni dei protagonisti.
Oggi 12 Luglio 2024 l'evento delle CTE Square Pesaro - leggiamo e ascoltiamo le interviste di Primapress con i protagonisti
Alberto Yates, Regional Director SEMEA Booking ci racconta come il digitale e le tecnologie emergenti stanno affrontando il continuo cambiamento delle preferenze dei consumatori in relazione alla pianificazione dei viaggi
Tutti i partner CTE, nessuno escluso, oggi 11 Luglio 2024 alla sede della CTE per mostrare i casi d'uso realizzati ed in corso di realizzazione. Ecco un approfondimento sull'incontro.
Il Comune di Pesaro è lieto di invitarvi all’Innovation Roadshow, il 12 Luglio che si terrà presso il Teatro Sperimentale di Pesaro con il contributo della Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro, tante iniziative in una fitta agenda di attività.
È stato presentato questa mattina venerdì 28 giugno nella sede della CTE Square di Pesaro ROF Digitale, ideato dal Rossini Opera Festival in occasione di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 un evento volto a rafforzare la vocazione culturale e musicale della città coniugata con l’innovazione tecnologica.
Martedì 25 giugno si è svolto l’evento “La digital transformation su misura delle PMI": un incontro organizzato in collaborazione con la European Digital Innovation Hub EDIH4Marche, il polo regionale per la Trasformazione digitale.
Se ami immergerti nella musica, vieni a trovarci questo venerdì 28 giugnoalle ore 12:00 presso la Sede CTE!
Una risposta alle sfide digitali a misura di imprenditore? EDIH4Marche e CTE Square insieme all’evento. Oggi pomeriggio 25/6, dalle 16:30 alle 18:45 presso la sala consiliare del Comune di Pesaro
Novità assoluta di quest’anno, al Pesaro Film Festivalarriva la Virtual Reality
In collaborazione con CTE Casa delle Tecnologie Emergenti e Pesaro 2024 verrà ospitata una selezione dei lavori più innovativi prodotti con la Virtual Reality, a cura di Simone Arcagni
Dal 13 al 15 giugno si è svolto un evento chiave dello scenario tecnologico e digitale italiano: il WMF - We Make Future. Anche noi eravamo lì per parlare di futuro e potenzialità delle nuove tecnologie.
Ieri si è tenuto il primo incontro dei laboratori organizzati da Casa delle Tecnologie Emergenti Pesaro - CTE SQUARE - e Piccola Industria Confindustria Pesaro Urbino.
Save the date: presso i Laboratori CTE Square Via G. Della Rovere, 13 - Terzo Piano - Pesaro (PU) si terrà l'evento organizzato da Casa delle Tecnologie Emergenti Pesaro 2024 - CTE SQUARE - e Piccola Industria Confindustria Pesaro Urbino per il giorno 12 giugno 2024 ore 17:00.
Essere in buona compagnia è importante nelle grandi occasioni!
Dal 22 al 25 maggio saremo al Vivatech di Parigi con le altre Case delle Tecnologie emergenti per uno dei più importanti eventi europei dedicati alle start up.
La Call4Ideas&Solutions è ufficialmente chiusa e siamo felici di ringraziare privati, startup e PMI innovative che hanno accolto la nostra sfida proponendo tante entusiasmanti idee per Pesaro. 💡
Il 3 maggio, dalle ore 12 alle ore 13, l'Università di Urbino e la Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro organizzano un incontro online con Lucilla Sioli, Direttrice per "Intelligenza Artificiale e Industria Digitale" presso la Commissione Europea, per parlare del regolamento europeo sull'Intelligenza Artificiale.
Il suono della meraviglia: La Sonosfera® simbolo di Pesaro2024, non smette di incantare e si aggiudica il 4° posto al Fuorisalone Award.
Orgogliosissimi di poter rappresentare Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 al FuoriSalone di Milano con la Sonosfera ® - La natura della cultura.
AI e risorse umane
Quando
Martedì 16 aprile, ore 15
Dove
Sede di Confindustria Pesaro Urbino
Si è parlato di musica, di cultura, di tecnologie con 442 classi di primaria e secondaria di primo grado e 402 partecipanti individuali da 437 città, per un totale di 9.223 bambine, bambini, ragazze e ragazzi, che hanno preso parte alla gita insieme a insegnanti e familiari.
I progetti innovativi CTE nella tappa pesarese del Travel Open Day Hospitality: come offrire servizi ancor più qualitativi trasferendo le nuove tecnologie alle piccole e medie imprese.
Si avvicina l’attesissima gita virtuale: il 26 e 27 marzo c'è CodyTrip la nostra ultima iniziativa di open innovation di CTE Square
Innovare il Made in Italy sfruttando al meglio le tecnologie emergenti: questa la sfida che ci ha portati a Bologna per L’Innovation Roadshow 2024.
Una sorta di “gita virtuale”: il 26 e 27 marzo CodyTrip la nostra ultima iniziativa di open innovation di CTE Square
Investitori, attori dell’open innovation, Invitalia, MIMIT e network delle CTE insieme nella prima tappa dell’Innovation roadshow 2024 del 14 e 15 marzo.
Università di Urbino indica CTE Square Pesaro come massimo esempio nel trasferimento tecnologico dell'ateneo
La biosfera simbolo di Pesaro 2024 ha stupito i tantissimi presenti con proiezioni sulla "natura della cultura".
La nuova sede della nostra Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro è pronta.
Inaugurazione venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 11:30
Si trova in via Guidubaldo della Rovere n. 13, terzo piano, Pesaro (PU)
L’attesa cresce, tra meno di un mese verrà svelata a piazza del Popolo l’installazione simbolo di Pesaro Capitale: una scultura digitale per esperienze multisensoriali denominata Biosfera.
Pesaro sarà presente nel tour 2024: noi di CTE Square e i nostri partner presenteremo le sperimentazioni e le soluzioni innovative per le imprese sviluppate in questi mesi o in corso di sviluppo.
Ci vediamo a Bologna !
Tanti dei valori scelti da Pesaro Capitale della Cultura 2024 nella Biosfera: una sorta di sfera di cristallo che permetterà di scorgere un po’ di futuro.
Assegni di ricerca presso la Facolta' di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche
a seguito del recente incontro nel contesto dell’evento di Lancio della Call4Ideas&Solutions della Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro dello scorso 12 dicembre, come promesso torniamo da voi con le interviste a caldo sull'evento.
Sei una startup o una pmi innovativa? Hai un'idea o una soluzione da proporre nel campo della cultura, del turismo e dell'engagement?
La Call4Ideas e Solutions della CTE Square è attiva!
Cosa aspetti? Hai tempo fino al 12 febbraio per inviarci le tue idee/soluzioni nell'ambito della cultura, del turismo e dell'engagement!
Arriva City Vision Pesaro! Un evento CTE Square dedicato a studenti e studentesse per discutere delle competenze tecnologiche indispensabili nei lavori del futuro.
La Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro è finanziata dal MIMIT per dare impulso alla sperimentazione urbana di soluzioni innovative basate su tecnologie digitali emergenti (5G, Intelligenza Artificiale, IoT, Blockchain, Digital twin, …), per favorire il trasferimento tecnologico e per attivare percorsi di open innovation.
Enrico Battistelli (BPCube) - Noi incubatori d’imprese per il turismo 4.0 ci parla di startup, territorio, e di come cogliere opportunità con CTE Square.
Buon ascolto !
Nel podcast Mariano Guzzetta di EY (Ernst Young) ci parla delle peculiarità di CTE Square e del percorso di Open Innovation
Buon ascolto !!
Podcast Episodio 1 - Alessandro Bogliolo (UniUrb) - Ecco che cosa farà la CTE per Pesaro
Nel podcast Intro vengono spiegate e discusse le sfide delle tecnologie emergenti. Il Prof. Bogliolo (Università di Urbino) e il Prof. Zingaretti (Università politecnica delle Marche) introducono CTE Square.
Buon ascolto !!
La Call4Needs come luogo di incontro della Casa Delle Tecnologie con Aziende e Pubblica Amministrazione
Il Comune di Pesaro, con CTE Square, si aggiudica il premio speciale Ferpi
I bandi per le borse di studio finanziate dalla CTE Square rappresentano opportunità per le laureate e i laureati che vogliono impegnarsi nello sviluppo e nella sperimentazione sul campo di soluzioni innovative basate su tecnologie emergenti in collaborazione con università, aziende ed enti.
Un'opportunità imperdibile per le imprese che desiderano affrontare le sfide della digitalizzazione e dell'innovazione.
Parte il Progetto CTE Square che farà di Pesaro il centro di sperimentazione delle soluzioni basate sulle tecnologie emergenti applicate a Cultura, Turismo ed Engagement, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy