È stato presentato questa mattina nella sede della CTE Square di Pesaro ROF Digitale, ideato dal Rossini Opera Festival in occasione di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 in collaborazione con la Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro, sulla base della comune volontà di rafforzare la vocazione culturale e musicale della città coniugata con l’innovazione tecnologica.
Sinergia EPC ha programmato le riprese degli appuntamenti di Playlist Rossini, Un concerto lungo un anno, la rassegna di concerti dal balcone della Casa natale di Rossini che il Festival organizza ogni sabato alle 19, ripercorrendo l’intero catalogo delle opere del compositore. I concerti vengono registrati dal vivo utilizzando tecnologie di ripresa a 360° con audio ambisonico e fruibili su visori VR.
Rainbow CGI e ROF hanno realizzato, con il supporto di Sinergia EPC, Dreaming Rossini, un contenuto immersivo a 360° della durata di 5’40” dal forte impatto emotivo dedicato a Gioachino Rossini.
Il contenuto sarà fruibile dal pubblico attraverso visori VR e ne verrà realizzata una versione planare.
I video saranno fruibili online ed anche nei punti di visualizzazione che saranno creati nei luoghi teatrali del Festival 2024 e nelle sedi dei Salons Rossini, serate musicali tenute in alcuni borghi storici dell'entroterra.