Casi d'applicazione
Nell’ambito del progetto CTE SQUARE i casi d’uso hanno tre finalità principali: offrire esempi rappresentativi di soluzioni innovative basate su tecnologie emergenti, dare concretezza al trasferimento tecnologico dei risultati dell’attività di ricerca e sviluppo, coinvolgere cittadini, visitatori e parti interessate nella sperimentazione sul campo in contesto urbano.
A - CONTENUTI DIGITALI UNICI (NFT)
Contenuti digitali unici
Nell’ambito di CTE SQUARE verranno sperimentati metodi e protocolli capaci di creare valore aggiunto a partire da opere d’arte sia nativamente digitali che digitalizzate, associando il bene stesso alle circostanze della fruizione ed ai soggetti che ne hanno fruito.
Leggi tuttoB - INCENTIVI E REWARDING
Incentivi e rewarding
Il caso d’uso Incentivi e rewarding si riferisce all’adozione di meccanismi di incentivo e premialità per favorire la partecipazione diretta di cittadini e visitatori di CTE Square e Pesaro 2024.
Leggi tuttoC - INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA
Modelli 3D generativi e partecipativi
Applicazione di tecniche di intelligenza artificiale generativa permette oggi un maggiore automatismo nel rilievo e nella digitalizzazione di beni culturali e spazi della città.
Leggi tuttoVideo-analisi dei flussi
La video-analisi è una tecnologia che, in pieno rispetto della privacy delle eventuali persone interessate e coinvolte, utilizza sistemi di elaborazione video avanzati per analizzare i percorsi compiuti da persone o oggetti in un determinato ambiente....
Leggi tuttoE - CROWDSENSING E CROWDSOURCING
Crowdsensing e crowdsourcing
Il caso d’uso è finalizzato ad esplorare tutte le potenzialità del crowdsensing in un contesto urbano fortemente infrastrutturato.
Leggi tuttoF - VIDEOMAPPING INTERATTIVO
Installazioni digitali interattive
Il caso d’uso è legato alla realizzazione di una infrastruttura cittadina per il videomapping interattivo attraverso la sincronizzazione a bassa latenza di contenuti distribuiti nello spazio della città.
Leggi tuttoSonosfera ®
La Sonosfera® è un ambiente del Museo Nazionale Rossini ideato e brevettato dal Prof. David Monacchi per offrire esperienze immersive in paesaggi acustici e visivi ad altissima definizione.
Leggi tuttoH1 – GITE VIRTUALI INTERATTIVE IN DIRETTA
Gite interattive in diretta
Le gite interattive in diretta pongono sfide tecnologiche di due tipi: offrire copertura continua in contesto urbano e consentire la fruizione interattiva in tempo reale a decine di migliaia di persone contemporaneamente.
Leggi tuttoH2 - ESPERIENZE FISICO-VIRTUALI IMMERSIVE
Playlist Rossini “Un concerto lungo un anno” in VR
“Playlist Rossini. Un Concerto lungo un anno” è il progetto che, ogni settimana, offre al pubblico di Pesaro un concerto dal balcone di Casa Rossini.
Leggi tuttoA - CONTENUTI DIGITALI UNICI (NFT)
NFT a tema Rossini
L'Università Politecnica delle Marche UNIVPM ha sviluppato la sua sperimentazione nell’ambito delle tecnologie di registro distribuito, con particolare attenzione ai Non-Fungible Token (NFT).
Leggi tuttoA - CONTENUTI DIGITALI UNICI (NFT)
Proof of Attendance
La sperimentazione riguarda lo sviluppo di un’applicazione web utile alla verifica di partecipazione ad eventi e visita attrazioni sfruttando tecnologie di registro distribuito.
Leggi tuttoB - INCENTIVI E REWARDING
WOM per l'engagement
WOM è una piattaforma digitale nata per riconoscere il valore pubblico delle azioni individuali tutelando la privacy e garantendo l’anonimato degli utenti.
Leggi tuttoC - INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA
GENIART
GenIArt è la Web App sviluppata da Tiscali in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo con lo scopo di supportare l’engagement.
Leggi tuttoD1 - VIDEO ANALISI DEI FLUSSI
Video analisi dei flussi e del comportamento
La video-analisi dei flussi e del comportamento è una tecnologia che utilizza sistemi di elaborazione video avanzati per monitorare e analizzare il movimento delle persone o degli oggetti in un determinato ambiente, sia outdoor che indoor.
Leggi tuttoD2 - SENSORI VIRTUALI BASATI SU VIDEO ANALISI
Sensori Virtuali basati su Videoanalisi
Sensori virtuali basati su videocamere dotate di intelligenza a bordo che consente loro di elaborare immagini in tempo reale per estrarre e trasmettere dati numerici senza memorizzare o trasmettere le immagini stesse.
Leggi tuttoD1 - VIDEO ANALISI DEI FLUSSI
Privacy-aware human activity recognition
Applicazione mobile dimostrativa della possibilità di dare all’utente il controllo dei dati che possono essere automaticamente estratti dai sensori del proprio smartphone.
Leggi tuttoC - INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA
Dreaming Rossini
Rainbow CGI e Rossini Opera Festival hanno realizzato, con il supporto di Sinergia EPC, “Dreaming Rossini” un contenuto immersivo a 360° della durata di 5’40” dal forte impatto emotivo dedicato a Gioachino Rossini.
Leggi tuttoC - INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA
Tour Virtuale in gamification a tema Rossini
Componente di “interattività” con un tour virtuale a tema Rossini, fruibile sia da PC che da visore in realtà virtuale, per scoprire ancora più a fondo il personaggio attraverso quiz interattivi integrati in una galleria di immagini 360° ad altissima qualità.
Leggi tuttoH1 – GITE VIRTUALI INTERATTIVE IN DIRETTA
Diretta Streaming dalla Vitrifrigo Arena
Venerdì 12 luglio, dalle 10:30 alle 11.30, i visitatori della CTE potranno assistere live in VR alle prove per la quarantacinquesima edizione del Rossini Opera Festival.
Leggi tuttoE - CROWDSENSING E CROWDSOURCING
La Biosfera
La Biosfera, icona di Pesaro 2024, con i suoi 4 metri di diametro e oltre 2 milioni di Led, illumina piazza del Popolo e coinvolge gli spettatori in un'esperienza multisensoriale e interattiva.
Leggi tuttoH1 – GITE VIRTUALI INTERATTIVE IN DIRETTA
Gite virtuali interattive in diretta: Codytrip
Il caso d'uso prevede l'organizzazione di una gite scolastica online di due giorni a Pesaro, offerta alle scuole italiane in diretta interattiva seguendo il format di CodyTrip e usando ActiveViewer per lo streaming interattivo senza limite al numero di partecipanti simultanei.
Leggi tuttoSonosfera ® il piano di lavoro per CTE
Il caso d'uso si basa su Sonosfera, il teatro per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica, nato per il progetto ‘Fragments of Extinction – Il Patrimonio Sonoro degli Ecosistemi’, su brevetto del Prof. David Monacchi.
Leggi tuttoSonosfera ® installazione a Milano
Dal 15 al 28 aprile, all'Università Cattolica, un'installazione sonora fatta di esperienze sensoriali e cognitive profonde: attraverso la tecnologia Sonosfera® ci riconnette a un mondo primordiale
Leggi tutto