Casi d'applicazione

Nell’ambito del progetto CTE SQUARE i casi d’uso hanno tre finalità principali: offrire esempi rappresentativi di soluzioni innovative basate su tecnologie emergenti, dare concretezza al trasferimento tecnologico dei risultati dell’attività di ricerca e sviluppo, coinvolgere cittadini, visitatori e parti interessate nella sperimentazione sul campo in contesto urbano.

Case type (field_case_type)
Image: 
Caso d'uso CTE Square Pesaro - Contenuti digitali unici

Contenuti digitali unici

Nell’ambito di CTE SQUARE verranno sperimentati metodi e protocolli capaci di creare valore aggiunto a partire da opere d’arte sia nativamente digitali che digitalizzate, associando il bene stesso alle circostanze della fruizione ed ai soggetti che ne hanno fruito.
Leggi tutto
Image: 
Caso d'uso CTE Square Pesaro - Incentivi e Rewarding

Incentivi e rewarding

Il caso d’uso Incentivi e rewarding si riferisce all’adozione di meccanismi di incentivo e premialità per favorire la partecipazione diretta di cittadini e visitatori di CTE Square e Pesaro 2024.
Leggi tutto
Image: 
Caso d'uso CTE Square Pesaro - Modelli 3D

Modelli 3D generativi e partecipativi

Applicazione di tecniche di intelligenza artificiale generativa permette oggi un maggiore automatismo nel rilievo e nella digitalizzazione di beni culturali e spazi della città.
Leggi tutto
Image: 
Caso d'uso CTE Square Pesaro - Videomapping interattivo

Video-analisi dei flussi

La video-analisi è una tecnologia che, in pieno rispetto della privacy delle eventuali persone interessate e coinvolte, utilizza sistemi di elaborazione video avanzati per analizzare i percorsi compiuti da persone o oggetti in un determinato ambiente....
Leggi tutto
Image: 
Caso d'uso CTE Square Pesaro - Crowdsourcing

Crowdsensing e crowdsourcing

Il caso d’uso è finalizzato ad esplorare tutte le potenzialità del crowdsensing in un contesto urbano fortemente infrastrutturato.
Leggi tutto
Image: 
Caso d'uso CTE Square Pesaro - Videomapping interattivo

Installazioni digitali interattive

Il caso d’uso è legato alla realizzazione di una infrastruttura cittadina per il videomapping interattivo attraverso la sincronizzazione a bassa latenza di contenuti distribuiti nello spazio della città.
Leggi tutto
Image: 
sonosfera

Sonosfera ®

La Sonosfera® è un ambiente del Museo Nazionale Rossini ideato e brevettato dal Prof. David Monacchi per offrire esperienze immersive in paesaggi acustici e visivi ad altissima definizione.
Leggi tutto
Image: 
Caso d'uso CTE Square Pesaro - Gite interattive

Gite interattive in diretta

Le gite interattive in diretta pongono sfide tecnologiche di due tipi: offrire copertura continua in contesto urbano e consentire la fruizione interattiva in tempo reale a decine di migliaia di persone contemporaneamente.
Leggi tutto