Casi d'applicazione

Nell’ambito del progetto CTE SQUARE i casi d’uso hanno tre finalità principali: offrire esempi rappresentativi di soluzioni innovative basate su tecnologie emergenti, dare concretezza al trasferimento tecnologico dei risultati dell’attività di ricerca e sviluppo, coinvolgere cittadini, visitatori e parti interessate nella sperimentazione sul campo in contesto urbano.

Case type (field_case_type)
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Contenuti digitali unici
A - CONTENUTI DIGITALI UNICI (NFT)

Contenuti digitali unici

Nell’ambito di CTE SQUARE verranno sperimentati metodi e protocolli capaci di creare valore aggiunto a partire da opere d’arte sia nativamente digitali che digitalizzate, associando il bene stesso alle circostanze della fruizione ed ai soggetti che ne hanno fruito.
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Incentivi e Rewarding
B - INCENTIVI E REWARDING 

Incentivi e rewarding

Il caso d’uso Incentivi e rewarding si riferisce all’adozione di meccanismi di incentivo e premialità per favorire la partecipazione diretta di cittadini e visitatori di CTE Square e Pesaro 2024.
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Modelli 3D
C - INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA

Modelli 3D generativi e partecipativi

Applicazione di tecniche di intelligenza artificiale generativa permette oggi un maggiore automatismo nel rilievo e nella digitalizzazione di beni culturali e spazi della città.
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Videomapping interattivo

Video-analisi dei flussi

La video-analisi è una tecnologia che, in pieno rispetto della privacy delle eventuali persone interessate e coinvolte, utilizza sistemi di elaborazione video avanzati per analizzare i percorsi compiuti da persone o oggetti in un determinato ambiente....
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Crowdsourcing
E - CROWDSENSING E CROWDSOURCING

Crowdsensing e crowdsourcing

Il caso d’uso è finalizzato ad esplorare tutte le potenzialità del crowdsensing in un contesto urbano fortemente infrastrutturato.
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Videomapping interattivo
F - VIDEOMAPPING INTERATTIVO

Installazioni digitali interattive

Il caso d’uso è legato alla realizzazione di una infrastruttura cittadina per il videomapping interattivo attraverso la sincronizzazione a bassa latenza di contenuti distribuiti nello spazio della città.
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sonosfera
G – SONOSFERA®

Sonosfera ®

La Sonosfera® è un ambiente del Museo Nazionale Rossini ideato e brevettato dal Prof. David Monacchi per offrire esperienze immersive in paesaggi acustici e visivi ad altissima definizione.
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Gite interattive
H1 – GITE VIRTUALI INTERATTIVE IN DIRETTA

Gite interattive in diretta

Le gite interattive in diretta pongono sfide tecnologiche di due tipi: offrire copertura continua in contesto urbano e consentire la fruizione interattiva in tempo reale a decine di migliaia di persone contemporaneamente.
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Crowdsourcing
H2 - ESPERIENZE FISICO-VIRTUALI IMMERSIVE

Playlist Rossini “Un concerto lungo un anno” in VR

“Playlist Rossini. Un Concerto lungo un anno” è il progetto che, ogni settimana, offre al pubblico di Pesaro un concerto dal balcone di Casa Rossini.
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Contenuti digitali unici
A - CONTENUTI DIGITALI UNICI (NFT)

NFT a tema Rossini

L'Università Politecnica delle Marche UNIVPM ha sviluppato la sua sperimentazione nell’ambito delle tecnologie di registro distribuito, con particolare attenzione ai Non-Fungible Token (NFT).
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Contenuti digitali unici
A - CONTENUTI DIGITALI UNICI (NFT)

Proof of Attendance

La sperimentazione riguarda lo sviluppo di un’applicazione web utile alla verifica di partecipazione ad eventi e visita attrazioni sfruttando tecnologie di registro distribuito.
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Crowdsourcing
B - INCENTIVI E REWARDING 

WOM per l'engagement

WOM è una piattaforma digitale nata per riconoscere il valore pubblico delle azioni individuali tutelando la privacy e garantendo l’anonimato degli utenti.
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Modelli 3D
C - INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA

GENIART

GenIArt è la Web App sviluppata da Tiscali in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo con lo scopo di supportare l’engagement.
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Videomapping interattivo
D1 - VIDEO ANALISI DEI FLUSSI 

Video analisi dei flussi e del comportamento

La video-analisi dei flussi e del comportamento è una tecnologia che utilizza sistemi di elaborazione video avanzati per monitorare e analizzare il movimento delle persone o degli oggetti in un determinato ambiente, sia outdoor che indoor.
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Videomapping interattivo
D2 - SENSORI VIRTUALI BASATI SU VIDEO ANALISI

Sensori Virtuali basati su Videoanalisi

Sensori virtuali basati su videocamere dotate di intelligenza a bordo che consente loro di elaborare immagini in tempo reale per estrarre e trasmettere dati numerici senza memorizzare o trasmettere le immagini stesse.
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Videomapping interattivo
D1 - VIDEO ANALISI DEI FLUSSI 

Privacy-aware human activity recognition

Applicazione mobile dimostrativa della possibilità di dare all’utente il controllo dei dati che possono essere automaticamente estratti dai sensori del proprio smartphone.
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Modelli 3D
C - INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA

Dreaming Rossini

Rainbow CGI e Rossini Opera Festival hanno realizzato, con il supporto di Sinergia EPC, “Dreaming Rossini” un contenuto immersivo a 360° della durata di 5’40” dal forte impatto emotivo dedicato a Gioachino Rossini.
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Modelli 3D
C - INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA

Tour Virtuale in gamification a tema Rossini

Componente di “interattività” con un tour virtuale a tema Rossini, fruibile sia da PC che da visore in realtà virtuale, per scoprire ancora più a fondo il personaggio attraverso quiz interattivi integrati in una galleria di immagini 360° ad altissima qualità.
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Gite interattive
H1 – GITE VIRTUALI INTERATTIVE IN DIRETTA

Diretta Streaming dalla Vitrifrigo Arena

Venerdì 12 luglio, dalle 10:30 alle 11.30, i visitatori della CTE potranno assistere live in VR alle prove per la quarantacinquesima edizione del Rossini Opera Festival.
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Crowdsourcing
E - CROWDSENSING E CROWDSOURCING

La Biosfera

La Biosfera, icona di Pesaro 2024, con i suoi 4 metri di diametro e oltre 2 milioni di Led, illumina piazza del Popolo e coinvolge gli spettatori in un'esperienza multisensoriale e interattiva.
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Caso d'uso CTE Square Pesaro - Gite interattive
H1 – GITE VIRTUALI INTERATTIVE IN DIRETTA

Gite virtuali interattive in diretta: Codytrip

Il caso d'uso prevede l'organizzazione di una gite scolastica online di due giorni a Pesaro, offerta alle scuole italiane in diretta interattiva seguendo il format di CodyTrip e usando ActiveViewer per lo streaming interattivo senza limite al numero di partecipanti simultanei.
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sonosfera
G – SONOSFERA®

Sonosfera ® il piano di lavoro per CTE

Il caso d'uso si basa su Sonosfera, il teatro per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica, nato per il progetto ‘Fragments of Extinction – Il Patrimonio Sonoro degli Ecosistemi’, su brevetto del Prof. David Monacchi. 

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sonosfera
G – SONOSFERA®

Sonosfera ® installazione a Milano

Dal 15 al 28 aprile, all'Università Cattolica, un'installazione sonora fatta di esperienze sensoriali e cognitive profonde: attraverso la tecnologia Sonosfera® ci riconnette a un mondo primordiale

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