Image: 
Caso d'uso CTE Square Pesaro - Videomapping interattivo

Video-analisi dei flussi

La video-analisi dei flussi e del comportamento è una tecnologia che, in pieno rispetto della privacy delle eventuali persone interessate e coinvolte, utilizza sistemi di elaborazione video avanzati per monitorare e analizzare il movimento delle persone o degli oggetti in un determinato ambiente, sia outdoor che indoor. Alcune delle potenziali applicazioni nell’ambito della CTE sono:

  • Tracciamento delle persone e degli oggetti: La tecnologia di tracciamento utilizza algoritmi per rilevare e seguire oggetti o persone nel campo visivo delle telecamere. Questo può essere utile per seguire i movimenti delle persone in aree pubbliche, monitorare i flussi di traffico pedonale o analizzare il comportamento dei clienti in un punto vendita.
  • Analisi del comportamento: La video-analisi può essere impiegata per studiare i comportamenti delle persone in varie situazioni ed in concomitanza con iniziative ad alto impatto turistico nell’ambito del comune di Pesaro e di Pesaro 2024.
  • Gestione del traffico: Nel contesto della mobilità urbana della città di Pesaro, la video-analisi può aiutare a monitorare il flusso del traffico stradale o pedonale. Queste informazioni possono essere utilizzate per ottimizzare i tempi dei semafori, prevedere congestioni o identificare problemi di sicurezza o suggerire il miglior percorso per raggiungere parcheggi disponibili.
  • Sicurezza e sorveglianza: La video-analisi è ampiamente utilizzata per migliorare la sicurezza in ambienti pubblici e privati. Può rilevare comportamenti sospetti o oggetti abbandonati e avvisare automaticamente il personale di sicurezza.
  • Analisi delle code: Nei luoghi ad alta affluenza di persone, la video-analisi può essere utilizzata per monitorare le code e gestire l'afflusso di persone anche in occasioni di eventi

Tecnologie impiegate

  • Telecamere intelligenti con acceleratori grafici per video-sorveglianza in ambienti indoor/outdoor;
  • Edge computing per il calcolo in locale di object detection & classification, volte a ottimizzare le prestazioni, ridurre il carico sulla rete e sulle risorse computazionali sul cloud;
  • Sensori virtuali IoT per la stima in tempo reale di grandezze numeriche quali tempo di permanenza, velocità di attraversamento, traiettoria, direzione, ecc.;
  • Rete 5G per la trasmissione dei flussi video in real time;
  • Cloud computing per l’analisi delle scene, estrazione delle features di interesse, organizzazione del data-lake comprensivo di dati di geolocalizzazione su database per la fruizione dei dati su applicazioni verticali, monitoraggio delle scene.

Obiettivi

L’obiettivo del caso d’uso è quello di sperimentare l’impatto che le tecnologie emergenti possono produrre in un contesto urbano con riferimento al processamento avanzato di dati sotto forma di immagini raccolte da videocamere e sensori virtuali IoT installati in punti strategici.