Fondazione G.Rossini

Chi siamo

La Fondazione Rossini è un centro di studi di rilevanza internazionale che ha come obiettivo la restituzione, promozione e diffusione della figura e della musica di Gioachino Rossini. Concentra presso di sé un imponente complesso di fonti uniche al mondo appartenenti a tipologie documentali diverse frutto del lascito del compositore alla sua città natale e di successive acquisizioni. Questa ricca documentazione consente di ricostruire in modo completo ed esaustivo la vita e le opere di Rossini nonché il complesso mondo del teatro musicale italiano e francese. Due sono i filoni di lavoro principali: la ricerca scientifica, musicologica, editoriale e di divulgazione, e il rispetto degli obblighi derivanti dalla Convenzione del 1940, tra cui il sostegno delle attività del Conservatorio di Pesaro.

Contributo apportato a CTE Square

•La conservazione e la salvaguardia degli autografi musicali e non solo di Gioachino Rossini, oltre a lettere e documenti manoscritti dei suoi familiari e corrispondenti.

•Creazione di gemelli digitali per favorire lo studio, la simulazione di interventi di restauro, la ricostruzione   filologica, la fruizione interattiva, degli autografi musicali e non solo di Gioachino Rossini, delle lettere e dei documenti manoscritti dei suoi familiari e corrispondenti, e di Palazzo Olivieri.

•Sviluppo di nuove forme di divulgazione scientifica e culturale e di alfabetizzazione digitale immersa nel contesto urbano.

Vuoi saperne di più?

Se vuoi approfondire qualche tema con Fondazione G.Rossini o se vuoi saperne di più sul progetto CTE Pesaro, non esitare a contattarci: il nostro team è a tua disposizione per qualsiasi chiarimento!