Proof of Attendance
La sperimentazione riguarda lo sviluppo di un’applicazione web utile alla verifica di partecipazione ad eventi e visita attrazioni sfruttando tecnologie di registro distribuito.
Tale applicazione, nella sua versione finale, sarà fruibile sia da parte di organizzatori di eventi/proprietari di attrazioni, sia da cittadini interessati a ricevere un attestato di partecipazione certificato su blockchain.
Tecnologie abilitanti
Nella versione finale:
- gli organizzatori, a seguito di predisposizione di un’utenza dedicata, potranno creare eventi/attrazioni scansionabili al fine di raccogliere le partecipazioni da parte dei cittadini.
- I cittadini potranno registrare il loro engagement tramite la scansione di codici QR posti in prossimità delle attrazioni o mostrati durante lo svolgimento dell’evento
- ad avvenuta conclusione dell’evento, gli attestati di partecipazione saranno generati e distribuiti digitalmente ai partecipanti, previa certificazione tramite tecnologia blockchain.
- L’attestato consegnato al partecipante presenterà nei metadati tutte le informazioni necessarie alla verifica di integrità.
In particolare, l’attività è stata suddivisa in:
- Sviluppo applicazione lato server, delegato al gruppo UNIVPM.
- Sviluppo applicazione lato client (interfaccia grafica) delegato ad Ancharia srl.
Sperimentazione
È prevista la sperimentazione di sistemi e protocolli basati su crittografia e blockchain per la certificazione di unicità di opere d’arte digitali e per la proof of attendance applicata alla loro fruizione, con integrazione di dispositivi cyber-fisici dotati di funzionalità
crittografiche capaci di acquisire e certificare dati riguardanti la fruizione e le circostanze in cui essa avviene ad arricchimento della proof of attendance. Tali sistemi saranno sperimentati in pilot relativi ad opere d’arte individuate dal Comune di Pesaro.