Image: 
Caso d'uso CTE Square Pesaro - Contenuti digitali unici

Contenuti digitali unici

L’applicazione di tecniche crittografiche basate su blockchain permette di garantire l’unicità sia di opere d’arte digitali sia della loro fruizione, secondo il paradigma della proof of attendance. Nell’ambito di CTE SQUARE verranno sperimentati metodi e protocolli capaci di creare valore aggiunto a partire da opere d’arte sia nativamente digitali che digitalizzate, associando il bene stesso alle circostanze della fruizione ed ai soggetti che ne hanno fruito. Ciò permetterà di valorizzare la trasposizione digitale del bene con effetto moltiplicativo, creando molteplici versioni digitali dell’opera che siano uniche e che ne testimonino la fruizione “hic et nunc”.

Tecnologie abilitanti

  • Blockchain
  • NFT
  • 5G
  • IoT

Sperimentazione

È prevista la sperimentazione di sistemi e protocolli basati su crittografia e blockchain per la certificazione di unicità di opere d’arte digitali e per la proof of attendance applicata alla loro fruizione, con integrazione di dispositivi cyber-fisici dotati di funzionalità

crittografiche capaci di acquisire e certificare dati riguardanti la fruizione e le circostanze in cui essa avviene ad arricchimento della proof of attendance. Tali sistemi saranno sperimentati in pilot relativi ad opere d’arte individuate dal Comune di Pesaro.

Deliverable

Proof-of-concept dei sistemi per la certificazione di contenuti digitali (HW-SW) e Prodotti digitali certificati (SW).

Asset messi a disposizione del CTE e del territorio

Prototipo di sistema di certificazione di contenuti digitali con proof of attendance applicabile alla fruizione di opere d’arte del territorio digitalizzate o nativamente digitali.