
Crowdsensing e crowdsourcing
La rete dati mobili e le capacità di calcolo, di sensing e di comunicazione dei dispositivi mobili ad uso personale consentono a tutti di partecipare al conferimento di dati in tempo reale per alimentare e mantenere aggiornati i modelli digitali della realtà, utili ad applicazioni di monitoraggio, valutazione, controllo e simulazione di scenari. Del resto, la possibilità di partecipare attivamente al conferimento di dati responsabilizza gli individui e contribuisce ad aumentarne la consapevolezza e la sensibilità verso temi, obiettivi e beni collettivi. Il caso d’uso è finalizzato ad esplorare tutte le potenzialità del crowdsensing in un contesto urbano fortemente infrastrutturato.
Tecnologie abilitanti
- 5G
- Mobile app
- Edge computing
- Cloud computing
- Machine Learning
- IoT
Sperimentazione
La sperimentazione avrà due obiettivi: valutare la complementarità tra crowdsensing e IoT in contesto urbano, validare la qualità dei dati aggregati conferiti dagli utenti per confronto con i dati raccolti da sensori distribuiti.
Deliverables
Mobile app di crowdsensing collegata a modelli digitali in cloud (SW), Algoritmi di aggregazione e validazione dei dati conferiti dai cittadini (SW).
Asset messi a disposizione del CTE e del territorio
Test bed per la sperimentazione di crowdsensing, Open data set per ricerca, Modelli digitali riusabili.