
Dreaming Rossini
Rainbow CGI e Rossini Opera Festival hanno realizzato, con il supporto di Sinergia EPC, “Dreaming Rossini” un contenuto immersivo a 360° della durata di 5’40” dal forte impatto emotivo dedicato a Gioachino Rossini. Il contenuto è fruibile dal pubblico attraverso visori VR.
Tecnologie impiegate
Lo spettatore assume il punto di vista e le sembianze della Gazza Ladra, immergendosi completamente nell’ambiente e nella produzione musicale rossiniana scoprendo le opere e i luoghi del compositore pesarese attraverso l’esperienza immersiva. L’obiettivo di “Dreaming Rossini” è quello di coniugare la produzione musicale del compositore con le più moderne tecnologie e con modalità di fruizione coinvolgenti ed innovative, in grado di raggiungere un vasto pubblico, soprattutto di giovani, facendolo incuriosire ed avvicinare al mondo rossiniano.
Obiettivi
Il video, la cui produzione esecutiva è a cura di Rainbow CGI è stato realizzato con la collaborazione artistica e consulenza storica del R.O.F., il concept e la supervisione artistica sono di Luca Modugno, Digital Heritage Innovator in Rainbow CGI.