Image: 
ROF UP in CTE
Progetto

ROF UP Experience in CTE

La Scuola Primaria Odoardo Giansanti incontra il ROF, in un'esperienza senza precedenti. 

Nasce il progetto ROF UP! Experience, sviluppato dal Rossini Opera Festival, un’iniziativa all’avanguardia per introdurre le nuove generazioni al mondo dell’opera. 

Il progetto ROF UP Experience, sviluppato dal Rossini Opera Festival rappresenta un’iniziativa all’avanguardia per introdurre le nuove generazioni al mondo dell’opera, combinando l’eccellenza artistica con tecnologie innovative. Mirato all'educazione e alla scoperta del patrimonio culturale rossiniano, offre ai giovani un approccio dinamico e coinvolgente.

In occasione dell'incontro del 24 ottobre presso la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Pesaro, i partecipanti avranno l'opportunità di vivere un'esperienza immersiva senza precedenti.

A chi è rivolto

  • Destinatari: classi scolastiche
  • Istituto: Scuola Primario Odoardo Giansanti
  • data: 24/10/2024
  • orario: 9.00-11.00
  • Sede: CTE Square Pesaro

La realtà virtuale offerta ai partecipanti

Uno degli elementi chiave sarà la visione di video in realtà virtuale, realizzati dal ROF nell'ambito della partnership con la CTE. Grazie all'uso di visori VR, i bambini potranno esplorare le risorse video di progetti del Rossini Opera Festival come: Playlist Rossini, concerti dal balcone di Casa Rossini e “Dreaming Rossini” ( video immersivo realizzato in collaborazione con Rainbow).

I bambini avranno la possibilità di incontrare il Sovrintendente del ROF, Ernesto Palacio, e scoprire come le tecnologie emergenti possano valorizzare il patrimonio culturale locale. 

Attraverso ROF UP!, gli alunni, coinvolti in attività didattiche, potranno apprendere in modo divertente e interattivo. Un focus sui processi creativi dell’opera.

Obiettivi del progetto

  • Sensibilizzare i bambini al mondo dell’opera, stimolare la curiosità e l'interesse verso l'arte, utilizzando strumenti tecnologici innovativi come la realtà virtuale.
  • Offrire ai bambini l'opportunità di incontrare figure del Rossini Opera Festival.
  • Stimolare l’apprendimento attraverso un’esperienza multidisciplinare.
Verticale: 

Articoli simili: