fuTOURiSME - Bando aperto per progetti innovativi nel turismo
Scadenza: 27 novembre 2024
Ente di finanziamento: Commissione Europea
Programma: Single Market Programme - Progetto fuTOURiSME
Finalità
fuTOURiSME è un progetto del Single Market Programme, cofinanziato dall'Unione Europea per aumentare la resilienza dell'ecosistema turistico all'indomani della pandemia COVID-19, promuovendo la transizione digitale e sostenibile, come indicato nel Transition Pathway dell'UE per il turismo.
L'obiettivo del bando è identificare e sostenere lo sviluppo, l'implementazione e lo scaling-up di soluzioni innovative (prodotti, processi, servizi e/o modelli di business) da parte di piccole e medie imprese turistiche europee, per contribuire a innovare l'offerta nell'ecosistema turistico e potenziare il duplice processo di transizione (verde e digitale).
Interventi ammissibili
Ogni progetto innovativo deve riguardare almeno un argomento tra quelli elencati nel bando.
Tantissime le tematiche inserite nel bando su cui poter lavorare, fra questa anche il tema 16.
Tema 16: Sostegno alla digitalizzazione delle PMI e delle destinazioni turistiche
- Migliorare l'infrastruttura digitale, compreso l'accesso a Internet ad alta velocità e le tecnologie intelligenti, per migliorare l'esperienza dei visitatori e l'efficienza operativa.
- Formazione e risorse per sviluppare abilità e competenze digitali, per sfruttare efficacemente le nuove tecnologie.
- Adozione di soluzioni digitali innovative, come l'intelligenza artificiale, i big data e l'Internet delle cose (IoT), per migliorare il processo decisionale, il marketing e il coinvolgimento dei clienti.
Chi può partecipare
Le domande devono essere presentate da uno dei seguenti tipi di candidati:
- PMI turistiche singole;
- Un partenariato composto da un minimo di due a un massimo di quattro PMI turistiche;
- Un partenariato composto da un minimo di due e un massimo di partner, tra cui almeno una PMI turistica e almeno un ente pubblico o privato che sia strumentale alla realizzazione del progetto da parte della/e PMI turistica/e.
Entità del contributo
Dotazione finanziaria complessiva: 1.800.000 Euro
In totale, il bando sosterrà 60 progetti innovativi realizzati da PMI del turismo o da partenariati con una somma forfettaria di 30.000 Euro (IVA esclusa) per progetto innovativo.