Il video di presentazione dell'evento
Pesaro, 12 luglio 2023 - Pesaro ospita oggi 12 luglio una giornata dedicata all'innovazione e al networking con l'Innovation Roadshow di CTE Square presso il teatro sperimentale, un convegno dedicato alla tecnologia emergente e in particolare indirizzata a attività culturali e creative.
Guarda il video di alcuni dei tanti protagonisti
Alessandro Bogliolo - Coordinatore scientifico CTE Square
La CTE Square è importante perché è una delle 13 case delle tecnologie emergenti che ci sono in tutta Italia, che sono state finanziate dal Ministero dell'Impresa del Made in Italy, proprio per essere dei prototipi, dei precursori della sperimentazione in un contesto urbano e quindi sul campo dell'utilizzo delle tecnologie emergenti, delle nuove tecnologie.
Quindi Pesaro ha la grande opportunità di sperimentare per prima l'innovazione che può essere abilitata dalle tecnologie e di essere in rete con tutte le altre 12 città che stanno facendo altrettanto su altri temi. Da noi i temi sono quelli di Pesaro, per cui sono la cultura, il turismo, e l'engagement, proprio la partecipazione attiva della popolazione.
La Casa delle Tecnologie Emergenti non è qualcosa che sta da una parte dove i ricercatori fanno le loro cose, ma è proprio una grande opportunità di trasferimento tecnologico, innovazione aperta e sperimentazione urbana.
Senza l'intervento dei cittadini e dei visitatori la sperimentazione urbana non si fa.
Maria Laura Maggiulli - Responsabile progetto CTE Square Pesaro
Ci aspettiamo che anche la città possa recepire il messaggio che vogliamo dare e spiegare cosa sta facendo la Casa di Tecnologia che dopo un anno di lavoro già può presentare diversi risultati perché abbiamo 15 progetti di ricerca che sono in corso, abbiamo fatto diversi momenti di trasferimento tecnologico, abbiamo collaborato a sviluppare nuove modalità di fruizione degli eventi culturali che sono i più importanti in città, come quello della Fondazione Rossini, Fondazione Nuovo Cinema e il Rof Digitale, per cui grazie all'attività di sviluppo che sono state fatte dentro la casa, sia il Rof che i Festival del Cinema hanno potuto fornire nuove modalità di fruizione digitale al pubblico.
Stiamo incubando 20 start-up che abbiamo selezionato con un bando di open innovation sempre grazie all'attività della casa quindi possiamo dire che anche la giornata di oggi può essere un po' la sintesi di quello che sta succedendo grazie alla casa.
Francesca Frenquellucci - Assessora a Rete Informatiche e Città Digitale
Come un campo abbiamo coltivato e oggi raccogliamo i frutti dove ci sarà appunto il confronto con tutte le case delle tecnologie italiane siamo molto scontenti e soddisfatti che anche a partecipare come startup siamo arrivati anche a sopra 70 insomma imprese che appunto si vogliono buttare nel mondo dell'innovazione tecnologica.
Ieri c'è stato un laboratorio dove abbiamo fatto vedere a tutte le case delle tecnologie italiane cosa stiamo facendo e a che cosa stanno lavorando.
Però adesso è fondamentale la formazione.
Ci siamo resi conti e vediamo anche dai dati italiani che c'è un gap che dobbiamo assolutamente colmare, che è quello tra la formazione dei ragazzi per entrare nel mondo dell'industria e del nuovo lavoro digitale, perché ci siamo resi conto che le industrie hanno bisogno di competenze.
Massimo Cerofolini - giornalista moderatore dell'Innovation Roadshow
Io credo che noi come italiani, e il Pesaro è oggi la capitale del nostro patrimonio culturale, Abbiamo l'onere di portare questo grande patrimonio di conoscenza, di sapere e di esperienza nella modernità, attraverso i linguaggi che sono propri non solo delle nuove generazioni, ma in fondo anche nostri, linguaggi che aumentino il coinvolgimento, che si abbinino a un'attività che ci piace o no, facciamo continuamente tutti quanti, che è quella di stare online, per cui ben vengono tutte le tecnologie come la realtà virtuale, l'intelligenza artificiale, la blockchain e tante altre di cui ci occuperemo oggi per non banalizzare i contenuti ma per potenziare, per dare nuove prospettive all'incontro tra noi e il patrimonio musicale, archeologico, museale straordinario che abbiamo in Italia.