Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese (MPMI), inclusi professionisti iscritti ai relativi ordini professionali e lavoratori autonomi aderenti alle associazioni professionali, anche nella forma di studi associati o società professionali, nelle seguenti modalità:
- aggregate in contratti di retesenza personalità giuridica con numero minimo di 3 MPMI indipendenti tra loro;
- aggregate in contratti di rete con personalità giuridica con numero minimo di 3 MPMI indipendenti tra loro;
- nella forma di consorzi e società consortili con numero minimo di 3 MPMI indipendenti tra loro;
- nella forma di joint ventures con personalità giuridica, con numero minimo di 3 MPMI indipendenti tra loro.
Requisiti
Requisiti dalla Rete:
- La rete deve essere costituita da almeno tre imprese indipendenti.
- I professionisti sono ammessi in forma singola o aggregata.
- Un solo membro non può realizzare più del 40% dell’investimento.
- Nessun membro può realizzare meno della metà del peso medio numerico.
Tipologie e ambiti degli investimenti
I progetti devono prevedere la realizzazione di almeno uno degli investimenti indicati nella tabella che segue, funzionale allo sviluppo di attività e funzioni comuni tra MPMI.
1_Innovazione Tecnologica:
- Centri di progettazione e design
- Laboratori di sperimentazione, prove e ricerca
2_Produzione:
- Realizzazione di componenti innovative, fasi e lavorazioni critiche di elevate complessità ed alta soglia di investimento
3_Digitalizzazione:
- Sistemi di gestione della catena del valore
- Data center
- Tecnologie Industria 4.0 e 5.0
- Sistemi big data, intelligenza artificiale e cybersecurity
4_Commercializzazione e Servizi a Clienti, Distributori e Stakeholders:
- Strutture commerciali, espositive e distributive
- Centri di assistenza e informazione
5_Logistica:
- Piattaforme logistiche
6_Sostenibilità:
- Sistemi energetici ed idrici efficienti e sostenibili
- Sistemi di gestione ambientale delle emissioni
- Recupero scarti, rifiuti e sottoprodotti ai fini dell’economia circolare
7_Welfare:
- Strutture di welfare aziendale
Come partecipare
L’investimento condiviso deve essere realizzato all’interno di uno spazio identificato di interesse comune, a disposizione di tutte le imprese facenti parte dell’aggregazione.
I proponenti devono anche indicare le modalità di gestione e la previsione di sostenibilità economica delle strutture che saranno realizzate con il progetto oggetto del contributo.
Entità del contributo
AGEVOLAZIONI:
L’agevolazione viene concessa, sotto forma di contributo a fondo perduto. Le spese per la realizzazione dei programmi di investimento vengono sostenute dalla Regione nella misura massima del 50%.
Investimento minimo € 100.000
DOTAZIONE complessiva 3.888.168,27 Euro
Il bando sarà operativo a partire dal 9 dicembre 2024 e si chiuderà il 17 gennaio 2025.
Link e Documenti
Per ulteriori informazioni e per consultare il bando completo, si rimanda al sito ufficiale della Regione Marche al seguente