Green Transition Fund
Il Green Transition Fund – PNRR è uno strumento atto a stimolare la crescita di un ecosistema di innovazione nei settori della transizione verde tramite investimenti di venture capital diretti e indiretti.
Il Fondo è gestito dalla CDP Venture Capital SGR S.p.A che ha l’obiettivo di raccogliere 250 milioni di Euro in risorse private a livello di imprese target e investire in tali imprese.
(Nota: CDP Venture Capital SGR S.p.A È PARTECIPATA AL 70% DA CDP EQUITY E AL 30% DA INVITALIA)
Finalità
Il Fondo persegue le seguenti finalità:
- incoraggiare e stimolare la crescita di un ecosistema di innovazione, con particolare focus sui settori della transizione verde (esempi: rinnovabili, mobilità sostenibile, efficienza energetica, economia circolare, trattamento rifiuti, batterie, ecc.), tramite investimenti di venture capital diretti e indiretti, con strategia di investimento focalizzata sui settori sopra citati e a copertura delle diverse fasi di sviluppo, con investimenti inter alia nei fondi più rilevanti di venture capital con focus green in startup e incubatori/programmi di accelerazione.
- sostenere la transizione ecologica, negli ambiti dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, dell’economia circolare, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica, della gestione dei rifiuti e dello stoccaggio di energia ed di altri ambiti della transizione ecologica.
L’Invito ha l’obiettivo di ricevere opportunità di investimento diretto o indiretto (fondi di terzi), al fine di ampliare il capitale a disposizione di ricercatori e start-up, rafforzare l'azione dei fondi di venture capital attivi e sviluppare iniziative nuove e innovative.
Interventi ammissibili
Investimenti diretti: Le opportunità di investimento diretto dovranno avere a oggetto start-up con elevato potenziale di sviluppo, con particolare riguardo verso le PMI delle filiere della transizione ecologica e le PMI che realizzano progetti innovativi.
Investimenti indiretti: investimenti in fondi target di terzi che prevedano l’investimento in “imprese target” operanti in uno o più settori rilevanti per il Fondo.
Per entrambi i tipi di investimento, dovranno essere rispettate le seguenti caratteristiche:
- riguardare il settore delle tecnologie verdi, con riguardo agli investimenti volti a favorire la transizione ecologica anche con riferimento alle filiere negli ambiti, in particolare, dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, dell’economia circolare, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica, della gestione dei rifiuti e dello stoccaggio di energia, ovvero di altri ambiti della transizione ecologica;
- essere conformi agli orientamenti tecnici sull’applicazione del principio Do No Significant Harm (DNSH).
- concorrere al 100% al raggiungimento dell’“obiettivo climatico”, sulla base della metodologia prevista dall’Allegato VI del regolamento (UE) 2021/241.
Chi può partecipare
Il Fondo è rivolto alle seguenti imprese target:
- start-up con elevato potenziale di sviluppo, con particolare riguardo verso le PMI delle filiere della transizione ecologica e le piccole e medie imprese che realizzano progetti innovativi;
- start-up e piccole e medie imprese costituite tramite una scissione societaria o a seguito di cessione di azienda o di ramo d'azienda da parte di grande impresa o di un’impresa a media capitalizzazione
- imprese holding che abbiano sede legale in uno Stato diverso dall’Italia e controllino una delle imprese di cui ai due precedenti punti, e che svolgano effettivamente il proprio business o abbiano programmi di sviluppo in Italia.
Entità del contributo
Dotazione finanziaria complessiva: 250.000.000 Euro
Nota: il 40% delle risorse investibili del Fondo sarà riservata ad operazioni da realizzare nelle Regioni del Mezzogiorno oppure che riguardino imprese target che abbiano sede operativa i tali territori.
L’importo dell’investimento deve essere compreso tra:
- 1.000.000 Euro e 15.000.000 Euro per investimenti diretti;
- 5.000.000 Euro e 20.000.000 Euro investimenti indiretti.
Il Fondo non prevede erogazione di risorse a fondo perduto.