Turismo
Nell'ambito del Verticale Turismo si fornirà un’analisi sul contesto generale del turismo a Pesaro, evidenziando l’importanza del settore per l’economia locale e le sfide strategiche che la destinazione deve affrontare per migliorare la propria posizione competitiva.
Le smart destination rappresentano piattaforme per offrire esperienze economiche sostenibili in grado di coinvolgere i clienti anche attraverso l’utilizzo della tecnologia. In fase di progettazione di un’esperienza occorre tenere conto di quali possibili stimoli e fattori siano in grado di coinvolgere l’ospite in esperienze uniche, personali, fortemente coinvolgenti e capaci di generare reazioni positive nel corso del processo di consumo turistico che si sviluppa dalla ricerca di informazioni, alla decisione di acquisto, alla prenotazione, alla fruizione dell'esperienza fino al ricordo di quanto vissuto.
Qualificare smart una destinazione turistica non significa, infatti, limitarsi a indicare luoghi che utilizzano intensivamente l’infrastruttura tecnologica e la rete digitale per migliorare l’esperienza dei turisti, ma presuppone adottare strategie rivolte alla sostenibilità in grado di qualificare e valorizzare i territori mediante la generazione diffusa di valore economico, ambientale e sociale condiviso tra residenti, i vari stakeholder e i turisti nella prospettiva del benessere diffuso.
Oltre a fornire un modello concettuale di sviluppo nella prospettiva delle smart tourism destination nel lavoro verranno indicate le azioni strategiche per migliorare la destinazione Pesaro, indicando soluzioni tecnologiche teoriche e applicative per migliorare e valorizzare a fini turistici il patrimonio culturale, la promozione territoriale, la gestione sostenibile dei flussi di persone e di dati.
Particolare attenzione verrà posta sulla sicurezza cibernetica delle diverse soluzioni basate sulle tecnologie emergenti richiamate, con un approccio di security by design, affinché le soluzioni proposte nascano come intrinsecamente sicure, sia per gli aspetti architetturali che per gli aspetti legati alla crittografia, anche in ottica post quantum.
Le soluzioni tecnologiche verranno declinate nel contesto turistico rispetto a tre dimensioni principali: turismo culturale sostenibile, turismo digitale complementare e turismo interno.
Per consentire allo studio di avere un respiro internazionale nello sviluppo del deliverables si tiene conto anche del progetto europeo European Capital of Smart Tourism – EcoST, che finanziato nell’ambito del programma COSME, dal 2018 premia ogni anno due città europee che si sono distinte per le soluzioni più intelligenti, innovative ed inclusive sviluppate in quattro categorie, selezionate in quanto fattori chiave del turismo intelligente1: accessibilità (Fernández-Díaz et al., 2023), sostenibilità (Sorokina et al., 2022), digitalizzazione (Gretzel, 2022), attenzione al patrimonio culturale e alla creatività (Mandic e Kennell, 2021).
E’ stata la stessa Commissione europea (2018) a fornire un chiaro inquadramento del concetto di Capitale del turismo intelligente, definendola come “una città che implementa soluzioni innovative, intelligenti ed inclusive in ambito turistico, utilizza il proprio capitale territoriale, sociale e umano per la crescita del settore turistico, per la prosperità della città e per una migliore qualità di vita dei propri abitanti; offre un’esperienza turistica ricca e personalizzata attraverso la valorizzazione dei beni locali, nel rispetto e con il coinvolgimento delle comunità locali; facilità l’accesso ai servizi e ai prodotti turistici grazie alle nuove tecnologie, all’interconnessione e all’interoperabilità dei servizi”.
Stato dell’arte
Questa sezione fornirà una panoramica completa dello stato attuale del turismo a Pesaro suddivisa nei seguenti sottopunti.
Da un punto di vista metodologico in base ai singoli obiettivi specifici previsti nei singoli punti, verranno valutate diverse modalità di indagine tra le seguenti (Corbetta, 2014):
- indagini qualitative come focus-group e interviste semi-strutturate o libere;
- indagini quantitative attraverso questionari strutturati;
- analisi desk research da diverse fonti;
- sentiment analysis da fonti on-line.
Gli stakeholder
Questo ambito si focalizza sull’identificazione e sulla descrizione dei principali attori coinvolti nel settore del turismo a Pesaro. Saranno considerate organizzazioni pubbliche (IAT, autorità locali e regionali) e private, enti locali, associazioni culturali e comunità locali, ciascuno con un ruolo diverso nella promozione e nello sviluppo del turismo.
Le organizzazioni pubbliche hanno il compito di promuovere e supportare lo sviluppo turistico della città e possono offrire servizi di consulenza, promuovere eventi e iniziative, nonché gestire la pianificazione e lo sviluppo delle infrastrutture turistiche.
Gli operatori privati includono alberghi, ristoranti, agenzie di viaggio, tour operator, compagnie di trasporto, imprese balneari e altre organizzazioni ed istituzioni che forniscono servizi ed esperienze diretti ai turisti (musei, parchi tematici, parchi naturali, ecc). Questi attori giocano un ruolo fondamentale nell’offerta di alloggi, ristorazione, trasporti e attività.
Le fondazioni, le associazioni culturali, le pro-loco e le comunità locali sono spesso coinvolte nella preservazione e nella promozione del patrimonio culturale e naturale di Pesaro, anche attraverso l’organizzazione di eventi culturali, mostre e festival.
Al fine di comprendere le opinioni degli stakeholders verranno organizzate indagini a carattere qualitativo a interlocutori privilegiati (imprese, residenti, ecc), identificati attraverso un confronto con il Comune di Pesaro. I criteri di selezione degli stakeholders da intervistare riguarderanno le competenze ed esperienze possedute sul settore, oltre che la rappresentatività dei principali comparti. Si procederà inoltre ad applicare ulteriori metodologie di indagine come l’analisi desk research che consentirà di recuperare informazioni esistenti, come per esempio eventuali documenti prodotti nell’ambito degli Stati generali del turismo organizzata annualmente dal Comune di Pesaro.
I risultati delle indagini serviranno a identificare le tendenze evolutive del settore turistico locale, consentendo di formulare alcune proposte inerenti alle linee guida di sviluppo delle politiche di destinazione a livello turistico e generale, e anche i meccanismi di coinvolgimento degli stakeholder nella pianificazione e nella promozione delle attività turistiche, al fine di garantire una governance inclusiva e sostenibile del settore.
Indicatori di performance
Mediante indicatori di performance si esploreranno i parametri utilizzati per valutare l'efficacia e il successo del settore turistico a Pesaro. Questi indicatori forniscono una misurazione oggettiva delle prestazioni e consentono di valutare il livello di attrattività e competitività della destinazione turistica.
La domanda
L'indagine sulla domanda è dedicata all’analisi dei principali segmenti di mercato turistico, delle tendenze emergenti e delle preferenze dei visitatori di Pesaro.
Verranno identificati i segmenti di mercato chiave, cioè gruppi specifici di turisti che visitano Pesaro con caratteristiche e preferenze simili (per esempio segmenti buyer personas del turismo culturale, turismo balneare, turismo enogastronomico, turismo sportivo o turismo congressuale).
Verranno quindi esaminate le tendenze emergenti nel turismo a Pesaro, come ad esempio l’affermazione di nuovi modelli di viaggio (turismo esperienziale, lento, culturale e enogastronomico).
L’offerta
Lo studio sull'offerta si concentra sull'analisi dei servizi, delle infrastrutture e delle attrazioni turistiche disponibili a Pesaro. Esploreremo i principali elementi dell'offerta turistica che attraggono i visitatori e contribuiscono alla loro esperienza complessiva, cercando di comprendere il ruolo delle tecnologie digitali nella generazione di valore per e con i turisti, compresi i soggetti con problemi di disabilità.
Si procederà a realizzare un monitoraggio quantitativo delle imprese che costituiscono la filiera turistica nel Comune di Pesaro attraverso l’analisi dei codici Ateco, anche per valutare l’evoluzione nel tempo. L’identificazione delle imprese porterà alla costituzione di un data-base che potrà essere utilizzato anche per la somministrazione di questionari strutturati a carattere quantitativo.
Opportunità/Fabbisogno di innovazione tecnologica
La sottosezione sulle opportunità/fabbisogni di innovazione tecnologica si concentra sull'identificazione delle esigenze tecnologiche degli attori turistici e del possibile ruolo giocato dalle tecnologie digitali per la qualificazione e lo sviluppo smart della destinazione.
Si procederà con l’analisi delle principali problematiche del settore turistico a Pesaro rispetto all’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate (es. la mancanza di accessibilità alle informazioni turistiche, la frammentazione dei servizi o la scarsa personalizzazione dell'offerta turistica).
Successivamente verranno identificate le aree potenziali di applicazione della tecnologia nel contesto turistico con l’obiettivo di innovare e migliorare l’esperienza dei visitatori.
Strategie per rendere Pesaro una Smart Tourism Destination
In questa sessione verranno proposte alcune soluzioni strategiche per lo sviluppo del turismo nella Destinazione di Pesaro assumendo la prospettiva delle smart tourism destination